Primi Piatti · Ricette con Legumi · Ricette per Bambini · Vellutate

Vellutata di Zucca e Lenticchie

La Vellutata di Zucca e Lenticchie è un piatto cremoso e molto saporito. E’ una ricetta davvero semplice e veloce da preparare.

Ideale da preparare nei giorni freddi ma non solo, è buona servita anche tiepida. Possiamo accompagnarla con qualche fetta di pane per renderla un piatto completo.

Solitamente le vellutate sono preparate da 2 o tre tipi di verdure. Questa è molto semplice, come verdura ho utilizzato solo la zucca, ma arricchita con lenticchie.

Per questa ricetta ho utilizzato la zucca Hokkaido: una varietà molto apprezzata oltre che per le sue proprietà nutrizionali, per la sua lunga conservazione!

Vellutata di Zucca e Lenticchie

Vellutata di Zucca e Lenticchie

Ingredienti (per 4 persone):

  • 400 g di polpa di zucca;
  • 200 g di lenticchie rosse secche;
  • 1 scalogno;
  • acqua o brodo vegetale qb;
  • origano qb;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe qb.

Preparazione della Vellutata di Zucca e Lenticchie

Affettiamo lo scalogno e tagliamo la polpa di zucca a cubetti piccoli. Sciacquiamo bene le lenticchie sotto acqua corrente.

Facciamo appassire lo scalogno in una casseruola con un filo di olio e un goccio di acqua.  Aggiungiamo la zucca, le lenticchie e tanta acqua o brodo quanto basta per coprirli.

Nota: Se non abbiamo a disposizione delle lenticchie rosse secche, possiamo utilizzare quelle già precotte. Le lenticchie precotte vanno scolate bene dalla loro acqua di conservazione e aggiunte solo prima di frullare la zucca.

Aggiungiamo delle foglie di origano a piacere (o quello secco). Chiudiamo con un coperchio e cuociamo per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. A vostra discrezione, aggiungere un po’ di pepe e un pizzico di sale.

Utilizzando un frullino ad immersione, frulliamo bene fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo due cucchiai di olio a crudo e mescoliamo.

Decoriamo con semi di zucca e semi di sesamo a piacere.

Serviamo la Vellutata di Zucca e Lenticchie calda o tiepida.

Vellutata di Zucca e Lenticchie

Buon appetito a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.