La Torta Salata Zucca e Pancetta è davvero molto appetitosa, ricca di sapori! Ottima come antipasto o come pranzo al sacco!
Io le trovo molto versatili, infatti le preparo spesso! Inoltre mio marito le mangia volentieri a pranzo a lavoro: costituiscono un piatto pratico e completo!
In questa ricetta possiamo sostituire la pancetta con il prosciutto. Per una versione vegetariana possiamo anche ometterla.
Torta Salata Zucca e Pancetta
Ingredienti per la pasta:
- 150 g di farina;
- 80 ml di acqua circa;
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate;
- 2 cucchiai di olio;
- 1 cucchiaino di sale.
Ingredienti per il ripieno:
- 200 g di polpa di zucca;
- 100 g di patata;
- 2-3 cucchiai di latte;
- formaggio a cubetti tipo cheddar o fontina qb;
- 3 fette di pancetta;
- origano qb;
- olio, sale e pepe qb.
Preparazione della Pumpkin and Bacon Pie
Mettiamo in una padella antiaderente la zucca e la patata tagliata a cubetti, aggiungiamo due cucchiai di olio, origano a piacere e cuociamo a fuoco basso con il coperchio finché le verdure non saranno tenere.
Saliamo e pepiamo a fine cottura. Teniamo da parte due cucchiai di verdure; le altre rimaste le frulliamo con il latte così da ottenere una crema.
Nel frattempo prepariamo la pasta mescolando la farina, il lievito,l’olio e il sale e acqua quanto basta per ottenere un composto morbido.
Stendiamola e adagiamola in una teglia da circa 20-22 cm. Ricopriamo la base con la purea di zucca e patate ottenuta, ricopriamo con le verdure a cubetti tenute da parte, cubetti di formaggio a piacere e la pancetta.
Ripieghiamo i bordi e cuociamo la Torta Salata Zucca e Pancetta in forno caldo a 180° C per circa 30 minuti, o fino a quando la pasta sarà dorata.
Sforniamo e lasciamo intiepidire un poco prima di servirla.
Buon appetito!