La Torta Salata di Verza e Patate è semplice e veloce da preparare. Un perfetto piatto unico, che si può preparare in anticipo.
Se vi state chiedendo perché abbia uno strano colore è perché ho utilizzato il cavolo viola! Voi potrete utilizzare quello che preferite.
Se vi piacciono le torte salate, qui potrete trovarne tante altre!
Torta Salata di Verza e Patate
Ingredienti per il ripieno:
- 300 g di verza affettata sottile;
- 1 scalogno grande;
- 1 patata grande bollita;
- 1 uovo;
- 80 g di parmigiano grattugiato;
- 50 g di pecorino in scaglie (facoltativo).
Ingredienti per la base:
- 250 g di farina
- 1 bicchiere di acqua circa
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
- 1 pizzico di sale.
Preparazione della Torta Salata di Verza e Patate
Prepariamo la pasta base: in una ciotola uniamo la farina, il lievito istantaneo e il sale, aggiungendo poca acqua alla volta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Copriamo il panetto ottenuto con pellicola trasparente e lasciamo riposare.
Intanto affettiamo e stufiamo lo scalogno in due cucchiai di acqua e uno di olio. Aggiungiamo la verza, mezzo bicchiere di acqua, chiudiamo con il coperchio e cuociamo fino a che non sarà tenera.
Eliminiamo l’eventuale acqua di cottura e lasciamo la verza raffreddare. Uniamo poi l’uovo, il formaggio parmigiano e amalgamiamo bene.
Prendiamo il panetto di pasta tenuto da parte e dividiamolo in due parti, una un po’ più grossa. Stendiamo così la pasta in modo da ottenere due dischi, in modo che siano spessi circa 4-5 mm.
Adagiamo quello un pochino più grande nella tortiera (da circa 22 cm di diametro) leggermente unta e ricopriamo con la verza, aggiungiamo la patata bollita tagliata a fettine e riscopriamo con il pecorino (se vogliamo).
Chiudiamo con il disco rimasto, bucherelliamo la superficie e spennelliamola con poco olio.
Inforniamo a 180°C per circa 30 minuti.
Sforniamo e lasciamo intiepidire.
Buon appetito!