Moulinex Cousine Companion · Ricette

Sugo di Pomodoro

Il Sugo di Pomodoro è molto semplice da realizzare. L’importante, per una buona riuscita, è utilizzare dei pomodori maturi. A me piace utilizzare più varietà di pomodoro: piccadilly, datterini, perini… a seconda di quello che riesco a trovare.

Non è ancora stagione dei pomodori, ma se riesco a prepararlo io, invece che utilizzare quello del supermercato preferisco!

Il Sugo di Pomodoro è perfetto per condire pastasciutte o per altre preparazioni come polpette di carne o ricette con il pesce.

Spesso lo preparo con il Moulinex Companion, soprattutto quando ne voglio preparare molto per fare un po’ di scorta! Nel boccale del Cuco possiamo utilizzare fino a 2 kg e mezzo di pomodori!

Sugo di Pomodoro

Ingredienti:

  • 1 kg di pomodori (un mix di datterini, piccadilly, perini);
  • 1 scalogno grande o una cipolla o due cucchiai di soffritto (carota, sedano, cipolla);
  • spezie o erbe aromatiche a piacere (basilico, origano…).

Preparazione del Sugo di Pomodoro

Stufiamo in un goccino d’acqua e un po’ di olio il trito di sedano, carota e cipolla (o solo scalogno/cipolla).

Poi aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzetti, il basilico (o altra erba aromatica scelta) e cuociamo a fuoco basso fino a che non si disfano (circa 30-40 minuti).

Spegniamo i fuochi e frulliamo.

A questo punto il Sugo di Pomodoro potrebbe essere già pronto così! Ma se preferiamo, lo possiamo ulteriormente passare attraverso un colino o, se lo abbiamo, utilizzando l’attrezzo apposito.

Se risulta troppo liquido, lo rimettiamo sul fuoco a cuocere a fuoco basso fino a che non si addensa, meglio se utilizziamo una padella di coccio.

Ecco qua, pronto per essere utilizzato! Ricordiamo di aggiungere un po’ di olio a crudo quando lo utilizziamo.

Preparazione del Sugo di Pomodoro con il Moulinex Companion

Utilizziamo la lama Ultra Blade e inseriamo nel boccale del Cuco carota, sedano e cipolla a pezzetti (o solo scalogno/cipolla) e frulliamo a velocità 12 per 15-20 secondi.

Aggiungiamo un goccino d’acqua e un po’ di olio, impostiamo Slow Cook P1 per 3 minuti.

Aggiungiamo i pomodori tagliati a metà e il basilico (o altra erba aromatica scelta) e frulliamo in modalità PULSE per 15 secondi. Impostiamo Soup P1 con il tappo vapore MAX rivolto verso di noi.

Quando il programma sarà terminato, controlliamo il sugo: se dovesse risultare troppo liquido, impostiamo manualmente velocità 4 a 130°C per circa 15-30 minuti, a seconda della densità che vogliamo ottenere.

Ecco qua, pronto per essere utilizzato! Ricordiamo di aggiungere un po’ di olio a crudo quando lo utilizziamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.