Ricette · Ricette con Carne · Ricette per Bambini

Sugo di Carne Semplice e Veloce

Il Sugo di Carne Semplice e Veloce è una ricetta perfetta per tutta la famiglia, soprattutto se si hanno bimbi al di sotto di un anno. Infatti l’ho preparato senza soffritto e senza vino. Un sugo molto leggero insomma, ma saporito, ideale per condire pasta e pastina.

Con queste dosi si ottiene una porzione per due adulti e un bambino, ma se preferite, si può anche congelare in piccole porzioni.

Sugo di Carne Semplice e Veloce

Sugo di Carne Semplice e Veloce

Ingredienti:

  • 2 carote;
  • 1/2 finocchio;
  • 1 scalogno;
  • 130 g di carne (io ho usato lo scamone);
  • 150/200 ml di polpa di pomodoro;
  • origano a piacere.

Preparazione del Sugo di Carne Semplice e Veloce

Peliamo e spuntiamo le carote, laviamole e tagliamole a pezzetti; togliamo la parte più dura e filamentosa del finocchio e tagliamo il cuore a pezzetti. Teniamo le verdure da parte.

Affettiamo lo scalogno e facciamolo stufare con un po’ di acqua e un filo di olio. Aggiungiamo la carne tagliata a pezzettini e facciamola rosolare.

Aggiungiamo le verdure, la polpa di pomodoro, origano a piacere e mescoliamo. Chiudiamo con il coperchio e cuociamo a fiamma bassa per circa 20/30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Frulliamo, se vogliamo, per ottenere un sugo omogeneo.

Al momento di utilizzarlo, stemperiamolo con un po’ di acqua di cottura della pasta e aggiungiamo dell’olio a crudo a piacere.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.