Lo Spezzatino di Carne è un piatto che preparo spesso, soprattutto a cena: un piatto caldo, invitante e completo, da accompagnare con del buon pane!
Solitamente lo preparo con la pentola a pressione perché la cottura è molto rapida, ma lo si può preparare anche in una semplice casseruola.
Spezzatino di Carne
Ingredienti:
- 400 g di bocconcini di carne;
- 2 patate;
- 2 carote;
- 2 bicchieri di piselli surgelati;
- 3 cucchiai di soffritto (cipolla, carota, sedano);
- 400 ml di passata di pomodoro;
- olio, sale e pepe qb.
Preparazione dello Spezzatino di Carne
Peliamo le patate e tagliamole in 4 parti; peliamo anche le carote e tagliamole in 2 parti: dobbiamo lasciare le verdure abbastanza grosse in modo che non si disfino in cottura.
Rosoliamo bene i bocconcini di carne in un filo di olio nella pentola a pressione.
Quando la carne non sarà più rosa, aggiungiamo il soffritto e mescoliamo per insaporire.
Aggiungiamo le patate, le carote, i piselli e la passata di pomodoro.
Aggiustiamo di sale, mescoliamo e chiudiamo con il coperchio.
Aspettiamo che raggiunga il fischio e da quel momento abbassiamo i fuochi al minimo; contiamo dieci minuti e poi spegniamo.
Facciamo sfiatare la pentola a pressione, apriamo il coperchio e, se il sugo risulta troppo liquido, facciamolo addensare proseguendo la cottura a fuoco vivace per qualche minuto.
Nota: Se utilizziamo una normale casseruola, dovremo tagliare le verdure in pezzi più piccoli ed allungare i tempi di cottura. Il tempo totale di cottura con una normale casseruola è solitamente intorno ai 30 minuti.
Servire lo Spezzatino di Carne
Lo Spezzatino di Carne è quasi pronto per essere servito!
Tagliamo a tocchetti più piccoli gli ortaggi e serviamo ben caldo con un filo di olio e, a piacere, una spolverata di pepe.
Ecco qua il nostro Spezzatino di Carne!
Buon appetito!