L’Impasto per Crepes (o Crespelle) è una ricetta base semplice e veloce. Si possono realizzare e farcire come preferiamo: formaggio, verdure, prosciutto… date sfogo alla fantasia!
Questa ricetta è leggera perché si realizza senza utilizzare burro e possiamo scegliere se utilizzare il latte o l’acqua.
Il loro gusto è neutro (se non aggiungiamo spezie o erbe aromatiche all’impasto), per cui possiamo anche prepararle per realizzare ricette dolci!
Impasto per Crepes
Ingredienti:
- 2 uova;
- 2 bicchieri di farina;
- 2 bicchieri di latte o acqua;
- qualche fogliolina di prezzemolo (facoltative);
- un pizzico di sale;
- olio per ungere la padella.
Preparazione dell’Impasto per Crepes
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il latte e la farina setacciata. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigo per circa mezz’ora (questo serve a far assorbire eventuali grumi di farina).
Scaldiamo una padella antiaderente leggermente unta di olio. Quando sarà ben calda versiamo un mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella (ruotiamola in modo da distribuire il composto in modo uniforme).
Quando i bordi cominceranno ad arricciarsi e a staccarsi dai bordi, potremo girare la crepes, aiutandoci con una paletta. Cuociamo per qualche minuto e trasferiamo su un piatto. Procediamo fino a terminare l’impasto.
Io ho utilizzato una padella da circa 22 cm di diametro ed ho ottenuto 7 crepes.
A questo punto, sono pronte per essere farcite!
Buon appetito!