Ricette con Uovo · Ricette per Bambini

Impasto per Crepes

L’Impasto per Crepes (o Crespelle) è una ricetta base semplice e veloce. Si possono realizzare e farcire come preferiamo: formaggio, verdure, prosciutto… date sfogo alla fantasia!

Questa ricetta è leggera perché si realizza senza utilizzare burro e possiamo scegliere se utilizzare il latte o l’acqua.

Il loro gusto è neutro (se non aggiungiamo spezie o erbe aromatiche all’impasto), per cui possiamo anche prepararle per realizzare ricette dolci!

Impasto per Crepes 

Ingredienti:

  • 2 uova;
  • 2 bicchieri di farina;
  • 2 bicchieri di latte o acqua;
  • qualche fogliolina di prezzemolo (facoltative);
  • un pizzico di sale;
  • olio per ungere la padella.

Preparazione dell’Impasto per Crepes

Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il latte e la farina setacciata. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigo per circa mezz’ora (questo serve a far assorbire eventuali grumi di farina).

Scaldiamo una padella antiaderente leggermente unta di olio. Quando sarà ben calda versiamo un mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella (ruotiamola in modo da distribuire il composto in modo uniforme).

Quando i bordi cominceranno ad arricciarsi e a staccarsi dai bordi, potremo girare la crepes, aiutandoci con una paletta. Cuociamo per qualche minuto e trasferiamo su un piatto. Procediamo fino a terminare l’impasto.

Io ho utilizzato una padella da circa 22 cm di diametro ed ho ottenuto 7 crepes.

A questo punto, sono pronte per essere farcite!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.