Pesce · Piatto Unico · Ricette · Ricette con Pesce · Ricette per Bambini · Secondi Piatti

Hamburger di Merluzzo

Gli Hamburger di Merluzzo sonomorbidi e molto appetitosi! Un piatto unico, adatto per tutta la famiglia. Non sono difficili da preparare e non bisogna trascorre ore in cucina!

Io mi sono organizzata così: la mattina ho cotto le verdure al vapore e le ho messe direttamente nel boccale del mixer a raffreddare. Prima di pranzo ho frullato le verdure con il pesce, lasciato nel mixer e messo tutto in frigo, così com’è venuto. Dopo pranzo, durante il pisolino di Gemma, ho dato la forma agli hamburger e messi in frigo, coperti con pellicola. Alla sera, è stato sufficiente cuocerli!

Ho provato a farli sia a vapore che in forno: decisamente più appetitosi cotti al forno. La cottura al vapore li rende super morbidi e “bagnati”, al forno rimangono un pelo più asciutti ma molto morbidi lo stesso! Fate anche voi la prova e ditemi come vi sono piaciuti di più! Per i bimbi che hanno appena cominciato a mangiare a pezzetti, suggerisco la cottura a vapore.

Io ho utilizzato la zucca, ma quando non sarà più di stagione o a seconda dei gusti, sostituiamola con altre verdure! Per esempio zucchine, broccoli, finocchi, ecc…

Hamburger di Merluzzo

Ingredienti:

  • 4 cuori di merluzzo;
  • 2 carote;
  • 100 g di zucca;
  • 1 pezzo di porro;
  • 50 g di mollica di pane senza sale;
  • 1 o 2 cucchiai di prezzemolo;
  • olio extravergine di oliva.

Preparazione degli Hamburger di Merluzzo

Cuocere le verdure a vapore fino a che non saranno tenere e lasciarle raffreddare.

Mettere in ammollo il pane per 5 minuti e poi strizzarlo. Risciacquare il pesce ed asciugarlo bene.

Frullare le verdure con il pesce, il pane, uno o due cucchiai di prezzemolo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formare degli hamburger aiutandosi con un coppapasta da circa 8 cm di diametro, direttamente su un foglio di carta da forno.

Posizionarli su una teglia e cuocere in forno a 180° per circa 10/15 minuti.

Cottura a vapore

E’ possibile cuocere gli Hamburger di Merluzzo anche a vapore, sarà sufficiente posizionarli in un cestello per la cottura a vapore e cuocere per circa 10/15 minuti dal bollore dell’acqua.

Buon appetito!

4 thoughts on “Hamburger di Merluzzo

    1. Ciao Cristina!! Eh si sono stata un po’ ferma con il blog… Si è aggiunto un membro alla famiglia e sono stata un po’ indaffarata!

  1. ciao Alice, i cuori di merluzzi che utilizzi tu sono congelati?
    Più o meno di quanti grammi parliamo? Perchè io vorrei utilizzare il nasello (che è comunque un merluzzo, ma di dimensioni inferiori).

    Grazie
    E

    1. Buongiorno Elisabetta! Si, in questa ricetta ho usato quelli surgelati. Più o meno 400 g 😊 li ho preparati per tutti e 3 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.