Pasta Fresca · Primi Piatti · Ricette · Ricette con Formaggio · Ricette per Bambini

Gnocchi di Ricotta e Spinaci

Gli Gnocchi di Ricotta e Spinaci sono morbidi, leggeri e buonissimi! Noi li abbiamo conditi con olio aromatizzato alla salvia e parmigiano, ma sono ottimi anche con un sughetto di pomodoro fresco, oppure semplicemente con il burro.

Sono perfetti anche per i bambini, così mangeranno gli spinaci più che volentieri!

Gnocchi di Ricotta e Spinaci

Gnocchi di Ricotta e Spinaci

Ingredienti:

  • 170 g di ricotta (peso da scolata);
  • 170 g di spinaci cotti (250 g di spinaci freschi);
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • noce moscata;
  • sale e pepe a piacere;
  • 60/70 g di semola rimacinata di grano duro più quella per il piano di lavoro.

Preparazione degli Gnocchi di Ricotta e Spinaci

Frulliamo gli spinaci e trasferiamoli in una ciotola. Uniamo la ricotta, il parmigiano, la farina, un pizzico di noce moscata, mezzo cucchiaino di sale e pepe a piacere.

Nota: Ho comprato due etti di ricotta dura, l’ho messa poi a scolare in uno scolino con sopra un peso per tutta la notte (lasciandola ovviamente in frigo). Al momento di utilizzarla il peso effettivo era 170 g. 

Lavoriamo fino ad ottenere un composto morbido, liscio ed omogeneo. Trasferiamolo su un piano leggermente infarinato. Preleviamo un po’ di impasto alla volta: formiamo prima dei salsicciotti e poi tagliamoli a tocchetti. Possiamo dare la forma rigata utilizzando una forchetta, oppure lasciarli così come sono.

Nota: Io ho preparato gli gnocchi al mattino, li ho messi in un cabaret con della farina in modo che non si appiccicassero e coperti con pellicola. Li ho lasciati in frigo fino a pranzo, ovvero fino al momento di cucinarli. Possono comunque stare in frigo fino ad un giorno.

Portiamo a bollore abbondante acqua salata, tuffiamo gli gnocchi e, quando verranno a galla, tiriamoli su con una schiumarola e trasferiamoli nel condimento preparato. Mescoliamoli delicatamente e seviamoli ben caldi.

Ecco qua gli Gnocchi di Ricotta e Spinaci!

Gnocchi di Ricotta e Spinaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.