Dessert · Dolci · Dolci per la Colazione · Dolci per la Merenda

Crostatine alla Marmellata

Le Crostatine alla Marmellata sono delle piccole porzioni di bontà unica! Un dolce che può essere preparato come dessert, per la merenda e per la colazione!

Ovviamente possiamo guarnirle con la marmellata che più ci piace (ma anche con della crema al cioccolato!) e all’occorrenza, preparare un’unica crostata più grande!

Crostatine alla Marmellata

Ingredienti:

Preparazione delle Crostatine alla Marmellata

Preparare la pasta frolla

Prepariamo la frolla seguendo la mia ricetta della pasta frolla.

Stendere la frolla e cuocere le crostatine

Riscaldiamo il forno a 170° C in modalità ventilata.

Prendiamo la frolla dal frigo. Lavoriamola velocemente in modo da renderla nuovamente malleabile.

Stendiamola tra due fogli di carta da forno ad uno spessore di 5 mm. Imburriamo e infariniamo una teglia da 24 cm, oppure delle teglie monoporzione.

Crostatine monoporzione:

Se utilizziamo delle teglie monoporzione, come ho fatto io, procediamo così: ritagliamo con un coppa pasta dei disco in un diametro leggermente superiore a quello delle teglie monoporzione. Adagiamo il disco sulla teglia e facciamola aderire bene ai bordi.

Crostata:

Se invece decidiamo di realizzare un’unica crostata, aiutiamoci con il foglio di carta da forno: rovesciamo la teglia sulla pasta frolla, teniamo dai lati il foglio di carta da forno e rigiriamo la teglia. Facciamo aderire bene la pasta frolla ed eliminiamo il foglio di carta da forno. Eliminiamo poi con un coltello gli eventuali bordi in eccesso.

Ricopriamo la superficie di pasta frolla con abbondante marmellata e decoriamola con la pasta frolla avanzata. Cuociamo la crostata o le crostatine per circa 30 minuti.

Sforniamo e lasciamo raffreddare le Crostatine alla Marmellata!

Crostatine alla Marmellata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.