Le Crostatine al Cacao Pere e Cioccolato sono golosissime e, non ci crederete, le potremo gustare senza sentirci troppo in colpa!
La frolla è quella di Marco Bianchi, senza uova e senza burro, velocissima da preparare e tanto tanto buona!
Crostatine al Cacao Pere e Cioccolato
Ingredienti per la frolla:
- 210 g di farina 00;
- 40 g di cacao amaro;
- 80 g di zucchero;
- 60 ml di acqua fredda;
- 60 ml di olio;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un limone.
Ingredienti per il ripieno:
- 1 pera;
- mezzo limone;
- cioccolata spalmabile alla nocciola.
Preparazione delle Crostatine al Cacao Pere e Cioccolato
Sbucciamo e tagliamo a cubetti la pera. Trasferiamo in una piccola casseruola, irroriamola con il succo del limone e aggiungiamo poca acqua. Mettiamo sui fuochi e cuociamo per 5 minuti. Mettiamola in un colino e lasciamo raffreddare.
Nota: Il succo di cottura non buttatelo! Datelo da bere ai vostri bimbi… se ne avete! Altrimenti bevetelo voi: è buono ed è un peccato buttarlo!
Prepariamo la frolla: in una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti.
Mescoliamo prima con un cucchiaio, poi impastiamo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendiamolo tra due fogli di carta da forno in uno spessore di 4 mm e ritagliamo dei dischi del diametro leggermente superiore delle teglie che andremo ad utilizzare.
Ungiamo e infariniamo le teglie e adagiamoci il disco di pasta frolla. Farciamo con crema spalmabile al cioccolato (la quantità è a vostra discrezione 😏) e qualche pezzetto di pera.
Tagliamo i bordi in eccesso, ristendiamoli e decoriamo così la superficie a piacere. Inforniamo a 170°C in modalità ventilata per circa 25 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare le Crostatine al Cacao Pere e Cioccolato prima di cospargere la superficie a piacere con lo zucchero a velo.