Antipasti · Piatto Unico · Ricette · Ricette con Legumi · Ricette per Bambini · Secondi Piatti · Vegetariani

Crocchette di Ceci

Le Crocchette di Ceci sono un piatto unico pratico, che si può preparare in anticipo. Infatti queste crocchette si possono preparare il giorno prima e passarle qualche minuto in forno e sono subito pronte!

Si possono realizzare con le verdure che più ci piacciono o che abbiamo a disposizione in frigo!

Crocchette di Ceci

Ingredienti:

  • 1 scalogno;
  • 250 g di zucca;
  • 50 g di spinaci;
  • 260 g di ceci precotti;
  • 80 g di riso oppure 80 g di cous cous;
  • rosmarino e origano a piacere;
  • pangrattato qb;
  • olio extravergine di oliva.

Preparazione delle Crocchette di Ceci

Affettiamo lo scalogno e facciamolo stufare in due cucchiai di acqua. Aggiungiamo del rosmarino e dell’origano a piacere e mescoliamo.

Incorporiamo poi la zucca tagliata a dadini, mescoliamo, aggiungiamo un po’ di acqua e cuociamo fino a che la zucca non sarà tenera e il fondo di cottura si sia asciugato. Negli ultimi minuti di cottura, aggiungiamo anche gli spinaci.

Trasferiamo le verdure preparate in un colino e teniamo da parte a raffreddare, così che perdano l’eventuale acqua in eccesso.

Nota: Se abbiamo poco tempo per stare dietro fornelli, tagliamo la zucca a fette cosparsa di origano e cuociamola in forno a 180°C fino a che non sarà tenera; stufiamo gli spinaci in una padella con mezzo bicchiere di acqua, facciamoli raffreddare e strizziamoli.

Cuociamo il riso per il tempo indicato sulla confezione, scoliamolo, condiamolo con un filo di olio e facciamolo raffreddare.

Nota: Oppure, più velocemente, prepariamo il cous cous: in una ciotola mettiamo il cous cous, copriamo con 80 ml di acqua e lasciamo riposare circa mezz’ora. Trascorso il tempo, sgraniamolo con la forchetta: ora è pronto per essere utilizzato. 

Scoliamo e risciacquiamo i ceci dall’acqua di conservazione e trasferiamoli in una ciotola. Uniamo la zucca e gli spinaci e frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Aggiungiamo il riso o il cous cous e amalgamiamolo al composto.

Formiamo delle crocchette della forma che preferiamo e, a piacere, passiamole nel pangrattato (non è necessario). Posizioniamole su una teglia rivestita con carta da forno leggermente unta e cuociamo in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti.

Non cuociamole troppo altrimenti rischiamo che secchino!

Buon appetito!

Queste le ho preparate con il cous cous e senza pangrattato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *